Strani incontri...


24-4-2012

Prendo il treno per andare a trovare Federico Bellini, mi sta aspettando. Arrivo nelle campagne toscane. Mi invita a casa sua, parliamo di argomenti molto personali. Il mio compagno è rimasto a casa.  Vedo Federico andare alla porta mentre dice qualcosa ad alta voce, mi da le spalle, accenna al pranzo e cena che avrebbe prenotato, esce girandosi per chiudere la porta. Io lo posso vedere ma lui no perchè parla ad alta voce tra sè e sè. Farfuglia qualcosa a riguardo dell'amore e poi scuote la testa "si già..." e se ne va. Nel frattempo faccio un giro fuori, è una bella giornata di sole, mi guardo intorno e scorgo una collina sulla quale è situata la sua casa dall'architettura attuale, con grande tettoia e archi, ma c'è un altra parte della casa che è staccata e più vecchia. Un rustico, posizionato più in alto. Ritorno su quella moderna e scorgo 2 alte torri, una praticamente attaccata alla veranda dalla pianta quadrata, di colore bianco con sfumature verticali giallo/arancione (come la casa tranne che per i particolari dei mattoni) con una piccola croce in ferro grigio posta sopra. Poco più giù c'è la seconda torre, uguale alla prima tranne che per le dimensioni.
Guardo a sinistra e mi dirigo verso una costruzione in restauro, è una piccola chiesa.  Manca totalmente una parete e ci sono diverse impalcature e teloni per riparare i lavori. Dentro è decisamente malmessa ma c'è comunque una fila di sedie in legno occupate da alcune persone. 
Di fronte a loro un uomo distinto, giacca e cravatta, completo grigio chiaro e bianco. Barba e capelli quasi bianchi, un uomo affascinante che sta raccontando qualcosa con molta calma e patos. Mi siedo ad ascoltare le sue parole, non ricordo se sia un racconto o un opera famosa. Dietro di lui si staglia un grande crocifisso completo con il Cristo, lo osservo e comprendo le sue dimensioni sproporzionate rispetto alla piccola chiesa. Più tardi mi sovviene il dubbio che quell'uomo lo avevo già visto e riconosco in lui l'attore Paolo Villaggio, in una veste mai vista, (anche fisicamente). Chiedo conferma alle donne presenti che mi danno conferma annuendo. Esco.

Commenti

Post popolari in questo blog

Il Loosh.

L'energia canalizzata.

Le montagne colorate del Perù.